monitor Settimanale

  • Immagine riferita a Abbonamenti Monitor
  • Immagine riferita a vittorio maria vecchi graphic designer

Lettere al direttore

| redazione | Compagno Mimmo

Il mare di Trapani, con le sue storie, sarà il protagonista in una serie di incontri programmati per i mesi di giugno e luglio.

Lettere al direttore

IL MARE DI TRAPANI PROTAGONISTA IN LIBRERIA

Il primo appuntamento è col libro 'Il mare dentro, dentro il mare' del subacqueo/psicologo Girolamo Lo Verso che sarà presentato alla Libreria del Mare di Palermo il 12 giugno; interverranno Ninni Ravazza, Franco Di Maria e Augusto Cavadi. Il volume sarà presentato anche a San Vito lo Capo nella rassegna 'libri, Autori e Buganvillee' il 18 luglio.
Il 19 giugno a San Vito lo Capo in apertura della manifestazione 'Cous Cous Fish' sarà presentato 'Il mare e lo specchio. San Vito lo Capo, memorie dal mediterraneo' di Ninni Ravazza, che il 18 agosto sarà ospite di 'Libri, Autori e Buganvillee'.
Il 20 giugno a Mazara del Vallo l’etnologo Antonio Cusumano presenterà 'Il sale e il Sangue' di Ninni Ravazza; mentre il 27 giugno ad Alcamo Cristina Freghieri, fotografa subacquea, presenterà il suo 'HMS Thunderbolt', storia di un sottomarino inglese affondato al largo di San Vito lo Capo.
Tutti i volumi sono pubblicati da Magenes Editore, Milano

 Ninni Ravazza

trapani

LA VELA PER IL SOCIALE

Si è svolto a Trapani , in occasione della giornata dello sport, voluta fortemente dall’ Assessore allo sport, Cettina Spataro, una manifestazione collaterale che ha visto impegnate la Associazione sportiva  Vela Latina  Trapani e la sezione Trapanese della Lega Navale Italiana. (le foto nella pagina seguente)
Scopo dell’ evento era far vivere il mare a dei ragazzi disabili assistiti della cooperativa Giovanni Paolo I I .
Onorando un impegno preso qualche mese fa, il presidente della Associazione, Rosaria Spanò ha messo a disposizione il  Santa Lucia ( Gozzo storico Trapanese) . vela latina
La scusa per uscire in barca è stata offerta dall’ assessore alla ecologia ed ambiente del comune di Trapani, Diego Di Discordia che ha messo a disposizione dei ragazzi  sacchetti e guanti, impegnandoli a "pulire il mare". E i ragazzi hanno preso posto in barca, contentissimi, assolvendo con diligenza al loro "compito".
Si parte alle 11,00 con un leggero ritardo. Il vento teso non ha consentito di partire dal previsto molo "C" della Lega Navale, e si è dovuto ripiegare al molo di Porta Botteghelle. vela latinaù
Alfine il  Santa Lucia prende il largo, con il suo carico di umanità e con le vele spiegate, seguito a brevissima distanza dai gommoni di supporto  messi a disposizione con la consueta disponibilità dal Presidente della Lega Navale di Trapani, Dr. Carlo Sugameli.
Dal molo salutavano la partenza il Sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, l’assessore ai servizi sociali (vera artefice di questo evento) Barbara Tommasino e tanta gente attratta dall’ evento. vela latina
I ragazzi  si sono dati da fare, con le reticelle, a catturare i  rifiuti galleggianti e a deporli negli appositi sacchetti.
Al rientro i ragazzi erano felici,stanchi ed entusiasti  di aver passato una giornata come mai se la sarebbero aspettata.
Nelle domeniche a seguire l’uscita sarà ripetuta. Prossima  tappa: isola di Formica. vela latina

Comunicato dell’associazione Vela Latina Trapani

LikeCondiviso: 0commentiCommenti: 0visualizzazioniVisto: 241stampaStampa

e tu cosa ne pensi?

Ti potrebbe interessare anche...

Pianto Romano

| | I polli di Renzi

N el luglio scorso mi son trovato a fare da cicerone a due amici trapanesi che vivono fuori dalla Sicilia e che hanno voluto visitare Pianto Romano

LikeCondiviso: 0commentiCommenti: 0visualizzazioniVisto: 126
Lettere

| | Airport

Caro Direttore

LikeCondiviso: 0commentiCommenti: 0visualizzazioniVisto: 236

Il settimanale in edicola

Ecce homo

Ecce homo

Anno 2014 - N. 8

Numero 8 del settimanale Monitor - IN copertina: Francesco Todaro, professore all'istituto Alberghiero di Erice

Leggi il numero